Territorio da Scoprire

Per la maggior parte delle persone che visitano la Puglia, Brindisi è semplicemente un punto di arrivo e di partenza, poiché ospita uno dei due principali aeroporti della Puglia. Ma se soggiorni in zona o cerchi un posto dove trascorrere qualche ora prima di prendere il volo di ritorno, Brindisi merita una visita. La splendida località è infatti un concentrato di storia, arte, tradizioni e natura.
In Puglia ogni borgo rappresenta un luogo imperdibile. Le città della regione sono un concentrato di bellezza e di storia. Il valore artistico delle località pugliesi traspare non appena si arriva nei suoi splendidi luoghi. I paesaggi che si possono ammirare sono l'ideale per chi desidera fare un viaggio all'insegna della bellezza e del relax.

Carovigno

DISTANZA: 5 Km

Carovigno, o meglio la "città della nzegna", denominata così perché nel periodo di pasqua c'è la tradizione della "Nzegna", che vede protagonisti 2 sbandieratori che sventolano le bandiere. Migliaia è la gente che giunge da ogni paese per seguire questa emozionante tradizione. Carovigno sorge su una collina, all'apice vi è l'imponente Castello Dentice di Frasso che risale al XII secolo. Esso è meta di molti turisti incantati dalla sua maestosità. È un tipo di fortificazione tardo medioevale ad impianto triangolare con torri ai vertici. I locali a piano terra e quelli corrispondenti sotterranei hanno conservato inalterata la struttura originaria. Oltre al castello vi sono innumerevoli chiesa da visitare. In periferia vi è il famoso santuario di Belvedere, noto per le sue tradizioni e la sua grotta, che conserva affreschi religiosi.

Ostuni

DISTANZA: 8 Km

La città vecchia di Ostuni, sulle ultime propaggini della Murgia Meridionale, è un autentico gioiello dal fascino inconfondibile per la pittoresca colorazione del suo abitato, dipinto rigorosamente di bianco. Le sue peculiari caratteristiche hanno dato modo di forgiare epiteti fiabeschi quali: Città Bianca, Regina degli Ulivi, Presepe. Le unità abitative, molto piccole e spesso, al piano terra, scavate nella roccia, sono collegate con altre case da archi e da semi archi che fungono da contrafforti e da sostegno per la caratteristica struttura del suolo. Sulla sommità del monte si erge la cattedrale, mirabile sintesi di elementi romanici, gotici e veneziani, da lì, si ammira un panorama d'incomparabile bellezza. Oltre alla Cattedrale innumerevoli sono le chiese che si trovano nascoste nel groviglio di vie e vicoli.

Torre Guaceto

DISTANZA: 5 Km

Il nome Guaceto deriva dall’arabo “Al Gawsit” che significa luogo d’acqua dolce. L’area marina protetta e la riserva naturale dello stato racchiudono un prezioso tratto di costa incontaminato. La riserva si estende per circa 1100 h a terra e 2200 h a mare, preservando un tratto di costa lungo circa 8 km. L’ultima costruzione realizzata dall’uomo su queste coste è stata l’antica torre di Guaceto, costruita nel 1450 dagli Aragonesi, come avamposto militare. All’interno della riserva si possono praticare attività quali il trekking, il ciclo trekking, escursioni e seawatching.

Alberobello

DISTANZA: 40 Km

Sicuramente il paese più suggestivo e magico della regione, dove il turista può ammirare la bellezza dei trulli. Alberobello è infatti la "Capitale dei Trulli", ed il centro storico è dichiarato monumento nazionale. Addentrandosi lentamente nei vari percorsi pedonali, si scoprirà il regno delle tipiche costruzioni, con la loro tipica cupola di pietra grigia e la facciata sempre perfettamente imbiancata a calce. La cupola è formata dalle "chiancarelle", strati sottili di roccia calcarea, formatisi a mò di lastre utilizzate come mattoni da oltre un millennio. Alla sommità della cupola svetta un pinnacolo di pietra che regge una palla di marmo.

Castellana Grotte

DISTANZA: 48 Km

La sua notorietà è dovuta al più grande complesso speleologico d'Italia scoperto a gennaio del 1938 . È una delle principali mete turistiche della Puglia. Le grotte sono un insieme di cavità carsiche sotterranee e lunghi cunicoli che si diramano per 3 Km di percorso, fino ad una profondità di 71 metri. Si rimane incantati dalla quantità di stalagmiti e stalattiti presenti all' interno delle grotte: vi si possono ammirare scenari lunari dai mille riflessi e divertenti complessi scultorei naturali come quelli della "Grotta Nera", del "Cavernone dei Monumenti", della "Cavernetta del Presepe"e della bellissima "Grotta Bianca".

Zoo Safari

DISTANZA: 30 Km

Fasanolandia è il Parco divertimenti annesso allo Zoosafari. Ogni anno questo parco si arricchisce di nuove attrazioni, spesso in esclusiva per il centro- sud d'Italia. Oltre 20 grandi attrazioni, dalle più tranquille alle più spericolate, per la gioia di grandi e piccini, con spettacoli di varietà, 4 bar, un teatro polifunzionale, 2 ristoranti, un self-service ed un'area picnic, per oltre 4000 posti. Lo Zoosafari è il più grande parco faunistico d'Italia, e vanta oltre 200 specie diverse.Si estende su una superficie di oltre 140 h di terreno, in gran parte a macchia mediterranea. Il parco nasce il 25 luglio 1973, sviluppandosi ed ampliandosi di anno in anno ed ospitando in questo paradiso naturalistico animali viventi dei 5 continenti. In questo parco gli animali vivono in assoluta libertà, senza sbarre o barriere, e quindi è possibile ammirarli, fotografarli, filmarli in un ambiente quasi naturale.